sabato 8 ottobre 2011

Crostata alle susine rosse e menta


Questa ricetta è incredibilmente buona, un dolce che mi ha stregato che con il suo intenso profumo e la sua forma così perfetta. La ricetta viene da un giornale che adoro ma non posso mai comprare... che per vie strane e complicate a volte sbuca a casa mia, quando al ritorno dalla Francia qualcuno si ricorda di portarmelo.. e sfogliandolo vedere quella favolosa impaginatura e le proposte di abbonamento.. mi fanno sempre dire vai ora dai ci provo mi abbono.. e poi delusione trovare la scritta : exclusivement rèservèe a la France mètropolitaine...uffa c'è qualcuno che si è riuscito ad abbonare lo stesso??? c'è un modo?? se così fosse potrei smettere di asfissiare chiunque varchi il confine d'oltralpe..


tornando alla torta perfetta questa la ricetta:

per la pasta

250 gr di farina 00
125 gr di burro morbido
40 di zucchero (io ne ho messo un po' di più)
1 uovo
2 cucchiai di latte

per la crema

1 uovo
40 gr di farina di mandorle
40 gr di burro fuso
20gr di zucchero

per la frutta

500 gr di susine
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaio di zucchero di canna
10 foglioline di menta

Preparare la frolla disponendo la farina a fontana e aggiungendo al centro lo zucchero l'uovo il burro e il latte impastare bene e lasciarla riposare in frigo per un'oretta.

Preparare la crema con il burro fuso l'uovo sbattuto lo zucchero e le mandorle. Tagliare le susine a fettine e lasciarle insaporire con lo zucchero di canna la menta e la cannella.

Stendere la pasta e disporre sopra la crema e le susine con la menta . Infornare per una mezz'oretta a 180°.

Nessun commento:

Posta un commento