sabato 26 marzo 2011

Meat ball Le polpette sono il piatto che mette tutti d'accordo... le polpette sono il piatto più semplice del mondo eppure... hanno un fascino tutto loro morbide saporite..e facilissime da preparare! Ho imparato da grande a mangiarle... stranamente non sono un piatto della mia infanzia.. ma sicuramente lo sono di quella dei miei figli... Sono infatti uno di quei ricordi che spero rimarranno nella loro mente.. perchè quando le prepariamo è un momento tutto nostro! 400 gr di macinato di vitello 1 spicchio di aglio schiacciato 1 carota grattugiata 1 gambo di sedano grattugiato 70 gr di grana padano 1 uovo prezzemolo timo noce moscata sale e pepe pane grattato qb 3 cucchiai di olio 300 gr di passata di pomodoro In un recipiente unire alla carne l'aglio l'uovo la carota e il sedano e iniziare ad impastare, aggiungere quindi il grana assieme a timo prezzemolo noce moscata sale e pepe. Regolare la consistenza con il pan grattato in modo da ottenere un impasto morbido ma compatto. Formare delle piccole palline di circa 4 cm di diametro e rotolarle in un po' di pan grattato lasciato da parte, rosolare le polpette nell'olio caldo da entrambi i lati e solo quando sono ben colorite aggiungere il pomodoro e lasciare cucinare per almeno una ventina di minuti facendo restringere la passata e facendola insaporire con il profumo squisito delle polpette!!

2 commenti:

  1. Io mi papperei le polpette anche a colazione... :-) Bentrovata!

    RispondiElimina