martedì 23 novembre 2010

Torta di castagne pere e cioccolato


Questa ricetta me l'ha passata la mia mamma ... è un'estrapolazione di un
- l'ho sentita dire..
-mi sembra che le dosi siano...
-ora la provo...
non l'avesse detto.. l'ho battuta nel tempo e domenica l'ho fatta in anteprima.. e a tempo record scrivo questo post per accontentare la mia cara amica Dany!!!


Non ho resistito.. mi intrippava l'idea della frolla alla farina di castagne.. e pere e cioccolata..penso sia veramente un abbinamento irresistibile..
Risultato veramente soddisfacente.. e mangiata il giorno dopo anche meglio!!!

2 uova
150 gr di burro
150 gr di zucchero
150 gr di farina
150 gr di farina di castagne
2 pere di medie dimensioni
4 quadrettoni di cioccolata fondente


Mescolare le due farine e formare una fontana aggiungere lo zucchero e le uova e iniziare a sbatterle, tagliare il burro a cubetti e unirlo agli altri ingredienti.
Impastare e lasciare riposare per un paio d'ore in frigo.
Nel frattempo preparare gli ingredienti per la farcitura tagliando le pere a cubetti e il cioccolato a coltello ( si potrebbe anche fondere a bagnomaria ;0).
Dividere la pasta in due parti e stenderle ottenendo due dischi. Disporre i primo in una pirofila imburrata e aggiungere la farcitura. Chiudere con l'altro disco e sigillare bene. Infornare per 35 minuti a 180°C.

7 commenti:

  1. Questa la devo troppo provare! Ho la farina di castagne che non so mai come usare... sabato ho fatto degli gnocchi ma ne ho davvero tanta, quindi direi che questa ricetta come si suol dire "casca proprio a fagiolo"!

    RispondiElimina
  2. ...prova a vedere: http://www.youtube.com/watch?v=QfPlRYAdY1c&feature=related
    ;-)

    RispondiElimina
  3. @onde anch'io non so mai come usarla..
    @rita MITICA!!!! baci baci

    RispondiElimina
  4. La tua amica Dany l'ha fatta...ed è stata apprezzata!Buonissima e autunnale!!

    RispondiElimina
  5. Brava vale questa la provo di sicuro. Baci Laura

    RispondiElimina
  6. Vale ho fatto la crostata ieri: è buonissima. Per rispetto ai colori sociali ci ho messo la Nutella anzichè il ciocccolato fondente
    Un bacione !
    Laura

    RispondiElimina
  7. laura... mi sembra giustissimo!!! ;-)
    baci baci V

    RispondiElimina