mercoledì 17 novembre 2010

Muffin al cavolo e curry






Li ho preparati un sacco di volte.. e ora che è tornato il tempo dei cavoli.. non riuscivo più a trovare la ricetta... tra i mille siti... sfoglia di qua spulcia di la eppure mi sembrava di ricordarmi e invece no ci ho messo un'intera serata.. e alla fine una finestrina si è aperta nella mia labilissima memoria... era il libro del cavoletto no non questo e nemmeno quest'altro lo avevo scovato in libreria tempo fa...easyfinger.. Questi muffin mi piacciono un sacco perché sono così morbidosi e il contrasto con la granella di nocciole mi sembra azzeccatissima... e poi a favore di chi non piace il cavolo posso dire che non risulta essere predominante... diciamo che è solo un grande aiuto a renderli morbidi morbidi...
Nelle innumerevoli volte che l'ho preparata.. (lo scorso anno ci avevo preso la fissa...) ho fatto anche altre varianti tipo emmental al posto del pecorino un pizzico di paprika parmigiano etc etc...io però ve la riporto come da manuale e poi a voi la fantasia...

180 gr di farina
3 uova
10 cl di latte
10 cl di olio di noci (io ho messo quello di semi)
60 gr di pecorino toscano
120 gr di cavolfiore
2 cucchiai di nocciole (io ho usato la granella)
1 cucchiaio di lievito in polvere per torte salate
1 cucchiaio di curry
sale e pepe

Lessare il cavolo in acqua salata, Sbattere le uova con il latte e l'olio incorporare il formaggio le le cimette di cavolo spolverate con il curry, alla fine aggiungere la farina con il lievito setacciato, imburrare una teglia da muffin e cospargere la superficie con la granella di nocciole..
Infornare a 180 per una ventina di minuti.



1 commento:

  1. Ecco dove li avevo visti, su Easyfinger! L'ho comprato da pochissimo e mi era giusto soffermata su questa ricettina sfiziosa...!

    RispondiElimina