giovedì 18 febbraio 2010

Parmigiana di patate sarde e finocchietto



Quando le passioni vengono coltivate e ci mettiamo in gioco... nascono delle cose deliziose... oggi ho scoperto il blog di una persona che ha seguito la nascita del "mio "giorno dopo giorno... mi ha spinto... ha assaggiato e mi ha incoraggiato... da qualche giorno è nato il "suo" e almeno virtualmente siamo tornate ad essere colleghe... questo mi piace un sacco e mi da anche un pizzico di carica... perché la persona di cui parlo ha una marcia in più e anche se siamo tanto lontane.... mi sento sempre vicina a lei.
Andate a trovarla nel suo sito http://ilmagicomondodiila.blogspot.com/ e per chi non la conosce già troverà una persona favolosa e un allegria che contagia!

La ricetta di oggi è una rivisitazione della ricetta del cavoletto...ma è talmente buona che la devo riproporre...anche se con qualche modifica... (una breve precottura delle patate e il finocchietto selvatico che ricorda un po' la mitica pasta con le sarde e da un profumo che va a nozze con le patate!)

4 patate di medie dimensioni
5-6 filetti di sarde fresche deliscate
1 mozzarella fior di latte
2 pugni di parmigiano grattugiato
1 pugno di pangrattato
burro per la teglia
finocchietto selvatico
sale olio pepe.

Sbucciare le patate.Con l'aiuto di una mandolina tagliare le patate sottili e metterle in una pentola con acqua salata bollente coprire e una volta alzato di nuovo il bollore spegnere e scolare.
Ungere una pirofila e disporre strati di patate mozzarella alici e parmigiano e finocchietto selvatico (meglio se in questo caso vengono usati i frammenti dei fiori più aromatici e di facile cottura). Concludere con un filo di olio parmigiano e pangrattato. Cuocere a 180°C per una quarantina di minuti. I primi venti coperta con carta stagnola che poi andrà rimossa per far formare la crosticina. Servire come antipasto o piatto unico! Una vera delizia!!!

6 commenti:

  1. Vale!!!! Grazie e mi manchi tanto!!! :-)

    RispondiElimina
  2. ;-) tutto vero! anche tu mi manchi!! eccome!!! ma la schiacchierata di oggi mi ha fatto bene! a presto Vale

    RispondiElimina
  3. Sfiziosa questa parmigiana!Un'idea per stasera! Grazie!


    Luci

    RispondiElimina
  4. Anche il finocchietto è sardo?
    cosa ne dici di un po del mio formaggio sardo fresco sciolto?
    complimenti deve essere molto saporito come piatto
    ciao

    RispondiElimina
  5. Sarde e finocchietto sono un bel connubio e le patate non possono che starci bene ....
    Ma dove trovi il finocchietto selvatico?

    RispondiElimina
  6. lenny.. il finocchietto lo raccoglie mia mamma per gli argini del fiume.. da noi si trova in campagna selvatico ( ma anche alla coop rivenduto...) e si raccoglie in estate si secca e si consuma tutto l'anno...

    RispondiElimina