giovedì 14 gennaio 2010

Ventagli di broccoli







Mi piace e mi è sempre piaciuto giocare con la pasta. I bimbi ogni volta che si fa la pizza riescono a scucirmi una pallina per sperimentare i mille taglia biscotti che via via compriamo. In fondo basta un po' di fantasia e l'accoppiata pasta pizza-ripieno mi piace , sopratutto quando gli ingredienti sono ben bilanciati e tirando una sfoglia sottile si gioca con le mani e le decorazioni.


Questi ventagli vengono propio bene e si possono personalizzare facilmente utilizzando ciò che si ha a portata di mano, in questo caso broccoli ma vengono divini anche con puera di piselli e pecorino.


Essendo una ricetta del riciclo vado un po' ad occhio, si prende una palla di pasta della pizza io adoro questa ricetta qua, si tira fine con il mattarello formando un rettangolo. Si stende la verdura prescelta dopo averla lessata e passata in padella per far perdere l'acqua in eccesso. Dopo di chè si iniziano ad arrotolare entrambi i lati lunghi fino ad ottenere dei rotolini che ricadono al centro. Procedere tagliando e disponendo in una teglia rivestita da carta oleata spolverare con parmigiano e semi di papavero.

Infornare per una quindicina di minuti a 180°.

5 commenti:

  1. alla faccia della ricetta del riciclo! è golosissima, e poi chi non ama "pasticciare" con la pasta?

    RispondiElimina
  2. bellissima l'idea del ventaglio!! copio subito se non ti dispiace!! bacioni!!
    katty

    RispondiElimina
  3. Fantastici! Sono bellissimi! E poi ci sono i broccoli, che adoro... Ricetta già segnata: grazie! A presto
    Sabrine

    RispondiElimina
  4. Ho sempre visto questa ricetta realizzata con la pasta sfoglia che uso pochissimo: sapere che si può replicare con la pasta della pizza è una bella sorpresa: la copierò ...

    RispondiElimina