sabato 30 gennaio 2010

Dolce di mele&pere allo zenzero&arancia






Ci sono giorni che abbiamo bisogno di coccole... e anche se la nostra immaginazione può iniziare ad immaginare cioccolata, creme e burro....questa volta ho trovato il modo di farlo in maniera light... è stato tutto frutto della casualità... perchè penso che quando si ha bisogno di una coccola... non si debba pensare a calorie.. altrimenti che piacere c'è?? ma questa ricetta è piena e allo stesso momento leggera... sarà merito della sua favolosa nota aromatica completato dalla sua morbidezza ...che fa sprofondare il cucchiaio in un cuore di frutta ricoperto da uno strato di mandorle croccanti.

110 gr di farina 0,8 dl di latte 1uovo 2 mele 2 pere non troppo mature 80 gr di zucchero 1 cucchiaino di zenzero grattugiato due pizzichi di polvere di arancia mandorle a scaglie

Unire in una terrina l'uovo con lo zucchero, montare bene con le fruste e unire il latte. Aggiungere pian piano la farina e mescolare ottenendo un composto omogeneo. Aggiungere le mele e le pere a pezzettini assieme allo zenzero e la polvere d'arancia. Imburrare 6 pirofile monoporzione o una grande, e versare il composto spolverizzare con le mandorle a scaglie. Infornare a 180°C per 20 minuti circa. Si possono servire sia caldi che freddi.


8 commenti:

  1. coccole, arance e zenzero...tutti gli ingredienti sulla tavola!!!

    RispondiElimina
  2. sucsa,mi posti un dolce light e non mi dai la ricetta??????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

    RispondiElimina
  3. Vale...arance, zenzero...e tanta voglia di pasticciare!!!

    RispondiElimina
  4. Ehm Ehm.. scusate mi è partita la pubblicazione programmata... ma il post non era finito.. diciamo che è sabato mattina e sono un po' stordita!!! Ciao ciao a tutti V

    RispondiElimina
  5. sembra buonissimo, lo proverò presto !! tanti baci, Laura

    RispondiElimina
  6. che delizia!!! già leggendo gli ingredienti si capisce che il risultato non può che essere strepitoso!!!

    RispondiElimina