giovedì 17 dicembre 2009

Biscotti biscotti e ancora biscotti!!!



Qua sta nevicando da ieri sera.. tutto è bianco ed ovattato intorno... la giornata giusta per iniziare a sfornare quel quantitativo di biscotti che mi sono prefissata.. e poi impacchetta infiocchetta spedisci.. ops ma arriveranno mai per la data prestabilita?? Forse sono in ritardo ma si sa un pacchetto soffice e profumato può anche arrivare in ritardo è sempre ben accetto!!!

Eccoli qui dei biscottini-sprint la ricetta è di Letizia Nucciotti... una persona con le stelline che brillano dentro gli occhi.. capace di emozionare ed emozionarsi attraverso i suoi racconti.

Sono stata alla presentazione dei suoi libri, la settimana scorsa e ci ha deliziato durante la chiacchierata con questi biscottini...

ricetta base:

500 gr di farina
100 gr di burro
200 gr di zucchero
1/2 bicchiere di olio di semi
1 bicchiere di vinsanto
1 bustina di lievito

personalizzati con :

100 gr di mandorle
80 gr di cioccolato in gocce

Setacciare la farina con il lievito aggiungere il burro fuso l'olio il vinsanto e lo zucchero.

Amalgamare bene, verrà un impasto sbriciolato. Aggiungere a piacere frutta secca, cioccolato uvetta. Impastare ancora e formare delle palline con le mani da sciacciare un po' sopra. Infornare a 180 °C per una quindicina di minuti.
Si possono personalizzare a piacere, questa la versione con mandorle e gocce di cioccolato, ma sono ottimi anche con pinoli buccia d'arancia essiccata e grattugiata.

6 commenti:

  1. Buoni questi biscottini... li proverò. Ho fatto proprio ieri sera i biscotti con nell'impasto i tuorli d'uovo bolliti... buonissimi!
    Ciao,
    Orchidea
    www.viaggiesapori.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Un incontro interessante quello di cui parli, ma ancora di più i biscotti personalizzati: in qualsiasi data arriveranno, porteranno gioia e festa :))

    RispondiElimina
  3. davvero deliziosi!! li segno!! buone Feste!

    RispondiElimina
  4. @orchidea benvenuta!
    @lenny speriamo che le posta non facciano disastri!
    @Federica buone feste anche a te!

    RispondiElimina
  5. Biscottini arrivati con tempismo perfetto :-)
    Pausa caffè piacevolissima. Ci siamo sperticati in lodi per la cuoca.
    Grazie del dolcissimo pensiero. Ci manchi Vale.
    A presto, tizzi

    RispondiElimina
  6. mi scende la lacrimuccia!!! anche voi mi mancate!!!! e parecchio! buone feste a tutto l'ufficio! ps 4-5-6 gennaio sono su magari ci si vede! Vale

    RispondiElimina