lunedì 23 novembre 2009

Crema di carciofi



Ogni tanto mi sembra che questo blog sia diventato un filo vegetariano... se prendo a rassegna infatti l'indice delle mie ricette... non trovo molto affollamento nel reparto carni... ma dopo essere ieri stata a vedere il film Julie&Julia e aver visto la famosa anatra disossata... sento che una carenza in fondo ce l'ho... ma in fondo sono anche dell'idea che le passioni vadano coltivate in quanto tali... e se sono vere.... perchè ci devono essere delle imposizioni???? io non ce la farei a disossare un anatra... ognuno ha i suoi limiti... si sa!!! Quindi preferisco tornare al piacere della cucina... e continurare con le mie verdurine..

ecco quindi una goduriosa e sfiziosa da tenere sempre a portata di mano... una bella cremina di carciofi da spalmare sul pane tostato....magari con l'aggiunta di un buon salume... oppure per i vegetariani con una bella scaglia di parmigiano....


1 kg di cuori di carciofo (Circa una dozzina)
2 limoni
2 dl di olio evo
Erbe provenzali (timo, maggiorana, origano)
Sale
Pepe
2 foglie di alloro

Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne e le barbette interne se presenti. Immergerle in acqua acidulata dal succo del limone. Trascorsa un’oretta scolare i carciofi e cuocerli in acqua salata con l’aggiunta del succo di un altro limone e le erbette provenzali (timo,maggiorana, origano) l'alloro qualche grano di pepe e uno spicchio di aglio per circa una decina di minuti. Trascorsi i quali scolare e frullare con il minipimer fino a ridurre il tutto in purea.
Riempire 5 vasi da 150 ml ricoprire con un filo d’olio evo e chiudere. Far bollire per mezz’ora coperti d’acqua e lasciarli immersi fin quando non sono raffreddati.

9 commenti:

  1. devo leggerti più spesso...... ho appena visto delle cosine moooolto interessanti!

    RispondiElimina
  2. Sei la benvenuta.... d'onore!!! ovviamente! Ciao V

    RispondiElimina
  3. Ah, Vale, qui da te trovo sempre un sacco di spunti. Ho solo un problema: ultimamente i carciofi me li mangio direttamente in cottura, non so se arriveranno al vasetto. Ti faccio sapere... grazie per l'ispirazione. :-)

    RispondiElimina
  4. Forse mi ripeto, ma io più ricette vegetariane trovo più sono contenta, perché, per ragioni etiche e di salute, preferisco limitare l'assunzione di carne: quindi la tua crema spalmabile ai carciofi è la benvenuta!

    RispondiElimina
  5. @Babuska .. per me il top dei carciofi è crudo!!! ti capisco....
    @Onde99... concordo alla grande!!

    RispondiElimina
  6. Anch'io abbondo con le ricette vegetariane, perchè consumo pochissima carne e adoro tutti i tipi di verdure.
    Da quando ho preparato le cipolle caramellate in vasetto, ho pensato di realizzare diverse salse e tenerle in frigo come preziosa scorta e questa ai carciofi la replicherò :))

    RispondiElimina
  7. Gnam! Per me con semplice pane, grazie! :D

    RispondiElimina
  8. @Lenny cipolle caramellate in vaseo ricetta da te? vado subito a vedere!!!
    @Azabel;-))!

    RispondiElimina
  9. anche i ce l'ho la ciotolina:DDDD ma quel salame no:(

    RispondiElimina