venerdì 18 settembre 2009

Prosciutto e fichi?!



Sabato sono stata invitata a pranzo da mammà.. che strano non mi capitava da tanti anni.. di svegliarmi e ricevere un invito come questo...la cosa più normale del mondo ma non per noi... per chi ha vissuto per anni a centinaia di Km... anche questa semplice cosa è una scoperta meravigliosa...per l'occasione volevo preparare qualcosa di semplice ma allo stesso modo sfizioso..e ho pensato che una bella schiacciata fosse quello che cercavo...
300 gr di farina 00
300 gr di semola rimacinata
1lievito di birra
6 fichi
2 cucchiai di grana padano
olio
3 fette di prosciutto crudo
sale
zucchero
Impastare le farine con il sale e il lievito sciolto in acqua tiepida con un cucchiaio di zucchero. Aggiungere il prosciutto crudo tagliato a listarelle.
Stendere la pasta in una teglia unta di olio disporre sulla superficie i fichi tagliati a fettine e far lievitare.
Condire con un pizzico di sale olio e il grana grattugiato. Infornare per un quarto d'ora a 250°C.
Questa ricetta partecipa alla raccolta Non siolo prosciutto e fichi di Spizzichi e bocconi

5 commenti:

  1. Che delizia !! Prima che i fichi finiscano mi devo sbrigare !

    RispondiElimina
  2. Bentornata!!!
    L'abbinamento fichi-prosciutto è eccezionale e custodirlo in un soffice scrigno è una goduria :))

    RispondiElimina
  3. Bellissima ricetta! Ma lo sai che il tuo blog mi piace davvero molto? Ti metto subito tra i preferiti! a presto! ;)

    RispondiElimina
  4. bellissima questa focaccia... io ho provato una ricetta che era una frana... ma non demordo! ora ci riprovo!!

    RispondiElimina
  5. Meravigliosa. Fichi e prosciutto sono sempre eccezionali assieme, dentro questa schiacchiata ancora di più.
    Baci,
    m.

    RispondiElimina