martedì 28 aprile 2009

Animaletti da sgranocchiare





Quando ci sono i bimbi per casa non possono mancare gli stampini per sfornare biscotti...


e a casa mia i biscotti si fanno con qualsiasi impasto.. nel senso che anche l'impasto della pizza può essere utilizzato per fare passare una sana mezz'oretta a tagliuzzare con gli stampini e poco importa se la cucina poi è da pulire... e ti ritrovi farina praticamente ovunque ... il sorriso ripaga... e poi i biscotti fatti da se sono sempre i migliori...



La ricetta è quella di una semplice frolla....con l'aggiunta di mandorle a scaglie per rendere tutto un po' più sgranocchioso...

175 gr di farina 00
1 uovo
80 gr di burro a temperatura ambiente
50 gr di zucchero
50 gr di mandorle a scaglie



Mescolare la farina con le mandorle aggiungere le uova lo zucchero e il burro .Impastare energicamente fino ad ottenere una pasta liscia. Fare riposare un oretta in frigo. Infarinare una spianatoia e tirare la pasta con un mattarello.

Con le formine tagliare i biscotti. Impastare di nuovo i ritagli e proseguire fino alla fine della pasta. Disporre gli animaletti in una placca da forno rivestita di carta oleata. Infornare a 180° per una decina di minuti (regolarsi dal colore dei biscotti).

2 commenti:

  1. beh, però tu hai delle formine formidabili!! ;)
    ciao
    f

    RispondiElimina
  2. Hai ragione queste sono proprio belle... ne ho una quantità industriale e non riesco a frenarmi nel comprarle... ma gli animali sono i miei preferiti!!!

    RispondiElimina