giovedì 5 marzo 2009

Zuppa di carote agli agrumi


Qualche giorno fa ho letto nel sito di Babs un post sulla zuppa di carote e zenzero e mi è tornato alla mente una ricetta che mi ero prefissata di fare prima della fine dell'inverno... e visto che questo inverno non sembra voler lasciarci.... cosa di meglio che in una serata piovosa come questa????

Ho letto la ricetta ne libro di Anne-Caterine Bley.... una donna che ha realizzato un sogno... quello di aprire un locale a Parigi in cui si possono degustare zuppe ... cibo salutare e forse un po' dimenticato....


La zuppa del giorno è sempre presente nei ristoranti all'estero ... in Italia questo piatto è forse un po' bistattato... anche se devo dire cosa c'è di meglio di una zuppa calda .. ovvio non sto parlando della solita minestrina... ma di qualcosa di più..

1 Kg di carote
1 litro di acqua
olio 3 cucchiai
1 cipolla
1 cucchiaino di zenzero grattugiato
il succo di un limone verde Bio + la buccia
20 cl di succo di arancia
20 cl di succo di pompelmo
Pelare le carote e tagliarle a pezzetti, fare soffriggere la cipolla nell'olio insieme allo zenzero grattugiato. Aggiungere le carote insieme ai succhi e l'acqua. Lasciare cuocere coperto per una mezz'oretta. Frullare agggiungendo dell'acqua se necessario servire nei piatti e decorare con la buccia del limone verde grattugiato con la grattugia a fori grandi. (io avevo un limone giallo e quindi ho preferito grattare la buccia dell'arancia Bio :-)).


3 commenti:

  1. bell'idea! tanto per cambiare dalla mia solita vellutata di carote proverò anche questa!

    RispondiElimina
  2. arancione, il mio colore preferito, le temperature di oggi mi spingono a provarla!!!ottima idea!!!

    RispondiElimina