mercoledì 4 febbraio 2009

Strudel.. leggero?? non proprio....


...avevo in casa una confezione di pastasfoglia, comprata così, tanto per averla tanto per dire se prima o poi qualcuno si ferma all'improvviso c'è qualcosa di veloce da sfornare.Era rimasta li un po' in disparte in un angolo del mio frigo-casa....eh si... il fido-amiko-frigo.. pronto sempre a ospitare le mie enormi spese, in questa casa in cui non si può rimanere sprovvisti di nulla visto i famelici individui che la popolano e quelli che la frequentano..
..ecco a dire il vero io non sono una grande amante della sfoglia.. si, mi piace ma se penso agli ingredienti.... mi si accapona un po' la pelle... ma non si poteva buttare era comunque un peccato e così pesante per pesante ho deciso di preparare uno strudel.... con il radicchio e il brie....insomma alla faccia della dieta...Risultato: se mangiata da sola con una bella insalata e un calice di bollicine si può anche fare....e poi ormai è andata...e a dire il vero è stata proprio apprezzata....


1 rotolo di pasta sfoglia
1 cespo di radicchio lungo precoce
120 gr di brie
olio
1 spicchio di aglio
sale e pepe

Lavare il radicchio e tagliarlo a listarelle, fare sofriggere l'aglio in un goccio di olio su una padella antiaderente aggiungere il radicchio e lasciare cucinare per una deina di minuti agiungendo un goccio di acqua se ce ne fosse bisogno. Aggiustare di sale e pepe e lasciare intiepidire.

Aprire il rotolo di sfoglia e eliminare dai due bordi laterali almeno 5 cm di pasta. Stendere sulla sfoglia il radicchio, disporre il brie tagliato a listarelle, ripiegare quindi i due bordi dal lato che avete tagliato in modo da ottenere la classica forma dello studel.

Infornare a 180° per una ventina di minuti fin quando lo studel non si è dorato e risulta croccante.

2 commenti:

  1. non è l'ora adatta per andare in giro per i food blog...lostomaco gorgoglia

    RispondiElimina
  2. Anch'io tengo sempre una confezione di sfoglia in frigo/freezer...è troooppo versatile per farne a meno!

    RispondiElimina