domenica 1 febbraio 2009

Polpettine di pesce profumate all'arancia
























Adoro le polpette.... potrei farle di continuo... sono una cosa irresistibile... a casa mia non si sono mai mangiate tanto...mia mamma non è mai stata un amante delle polpette..ma grazie ai mie bimbi le ho riscoperte e per vederli sorridere basta così poco....L'ultimo esperimento riuscitissimo è stato quello con il pesce..con una nota di arancio e la morbidezza della ricotta... in più sono riuscita nell'intento di farle croccanti senza friggerle... con qualche piccola accortezza il risultato è assicurato!!!

450 gr di filetti di pangasio
180 gr di ricotta vaccina
1 uovo
80 gr di grana padano
100 gr circa di pane grattugiato
sale e pepe
prezzemolo
la scorsa di un' arancia bio


Lavare l'arancia e grattare la buccia fino ad ottenere un cucchiaio da minestra scarso.
Passare i filetti nel mixer insieme alla ricotta in modo da ottenere un composto cremoso. Schiacciare l'aglio e impastarlo insieme alla scorsa d'arancia precedentemente ottenuta e al grana grattugiato. Aggiungere l'uovo sbattutto inseme al pane grattugiato e al prezzemolo tritato.
Regolare di sale e pepe e impastare bene.
Fare riposare una ventina di minuti e formare delle piccole palline della grandezza di una noce e rotorarle in un po' di pane grattato.
Disporle in una pirofila da forno nella quale è stato versato un po' di olio e girarle in modo che l'olio bagni entrambi i lati e garantisca una migliore doratura.
Infornare ad un livello intermedio del forno a 180°. Dopo una quindicina di minuti girare tutte le polpette con l'uso di una pinza in modo che non si colorino troppo solo da un lato. Cuocere altri dieci minuti.Servire sia calde che fredde!!!!

4 commenti:

  1. mmmm.. aspettavo queste polpette per continuare il mio periodo arancione!! sembrano buonissime, grazie!

    RispondiElimina
  2. ogni promessa è debito!!! ciao e buona domenica!!! v

    RispondiElimina
  3. Anch'io sto usando molto il forno per le panature croccanti...e il risultato mi piace!!
    Le polpette di pesce, però, non le ho mai provate...

    RispondiElimina
  4. ma che simpaticheria queste polpettine!! m'hai fatto venire un'idea sai? :-)) spero di realizzarla presto! ciao

    RispondiElimina