domenica 25 gennaio 2009

Chi ben comincia....


Qualche anno fa ho mangiato per la prima volta questo semplicissimo antipasto..e da allora ogni tanto lo ripresento... sopratutto quelle volte che vogliamo un menù di quelli che escludono il secondo... ma che quando hai finito di mangiare gli antipasti puoi tranqillamente dire... mi ci vorebbe un caffè...

Adoro questa informalità del menu...sarà perchè le mie portate preferite sono quelle stuzzicanti... sarà perchè non sono una grande mangiatrice di carne...ma l'antipasto è l'antipasto... e come si dice chi ben comincia è a metà dell'opera... ;-))!!!
5 fette di pane toscano
1 spicchio di aglio
1 cespo di radicchio rosso
olio extravergine di oliva
sale pepe
grana padano

La sera prima lavare il radicchio e tagliarlo molto sottile, condirlo con olio sale e pepe e lasciarlo riposare in frigorifero tutta la notte.
Tagliare le fette di pane in mdo da ottenere circa tre crostini da ciascuna, disporli in una placca da forno e tostatarli da entrambi i lati.
Eliminare l'anima dall'aglio e passarlo generosamente su ciascun pezzetto di pane.
Dispore i crostini su un piatto da portata e stendere sopra con l'aiuto di un cucchiaio il radicchio condito. Ridurre a scaglie il grana e distribuirlo sopra ciascun crostino. Passare un filo d'olio e servire.

4 commenti:

  1. Buooono lo stuzzichino!! Domani compro il radicchio e spero di trovare un buon pane toscano, poi ti dico...Ho provato le cipolline nella versione con le arance, decisamente squisite. Mi-ti-kA!!!

    RispondiElimina
  2. Bhè per quello sai che quando vuoi passare da noi in frezer c'è sempre la scorta...
    mi hai fatto iniziare la settimana con il sorriso!!! expedit..il nostro prossimo progetto....ciao V

    RispondiElimina
  3. Buonissimi!!!! Mangiati ieri sera e direi che ne è valsa la pena!!! Brava Vale! ;-)

    RispondiElimina
  4. Ciao,scusa io ero da queste parti e appena ho visto questa ricetta,no ho potuto fare a meno di pensare a un'altra versione che tempo fa' ho mangiato,mi permetto di dirtela magari piace anche a te,basta spalmare alla fetta di pane un po' di crema tartufata e creddimi e' molto buona anche cosi.grazie

    RispondiElimina