giovedì 6 novembre 2008

Crostata caramellata alle arance
e cardamomo















Questo dolce è nato da più teste.. eravamo in ufficio.. pausa caffè e discussione sulla frolla di una fantastica crostata che di lunedì fa sempre piacere... e viene fuori l'idea di una pasta che dentro di se abbia qualcosa di croccante e via con le madorle... e parte il discorso sulla farcitura... e cosa di meglio che mandorle+arance??... questo il risultato...

Per la pasta:
170 gr farina di farro
180 gr farina 00
2 uova
150 gr di burro
100 gr di zucchero
70 gr di mandorle a filetti


Per la marmellata:
5 arance di media grandezza
200 gr di zucchero
5 bacche di cardamomo

Lasciare ammorbidire il burro a temperatura ambiente, impastare lo zucchero le uova il burro ammorbidito le farine e le mandorle. Dopo aver ottenuto un impasto omogeneo lasciare riposare in frigo per una mezz’oretta.
Nel frattempo pelate a vivo le cinque arance cercando di eliminare del tutto la parte bianca che risulterebbe amara. Tagliarle a pezzetti abbastanza piccoli e metterle in una casseruola con lo zucchero fare andare a fiamma viva per un quarto d’ora avendo l’accortezza di mescolare frequentemente. Togliere le fette di arancia a fare asciugare il liquido rimasto per altri quattro minuti circa in modo che si caramellizzi.
Stendere la pasta in una teglia a cerniera e disporre le arance sulle quali versare il liquido ristretto, fare delle strisce di pasta e incrociarle sopra la crostata.
Infornare per 30 minuti a 180°.

2 commenti:

  1. Provata...testata (proprio quella della foto)...e assicuro che è buonissima!!!

    RispondiElimina
  2. Che bella ricetta, ho giusto comprato le arance biologiche, sicuramente domani la copio, ho anche un po' di uova e poi il cardamomo mi piace tantissimo....ciao

    RispondiElimina