domenica 30 novembre 2008

Cipolline in agrodolce con pompelmo rosa



















Oggi ho ripescato questa, a mio parere, ottima ricettina dalla mia memoria... sinceramente non riesco a ricordare chi me l’ha suggerita… ma è un modo sicuramente alternativo di presentare un piatto molto semplice e comune, le cipolline in agrodolce e renderle colorate e profumate!! Questa volta ho messo in più i chiodi di garofano che danno una nota aromatica più accentuata!

700 gr di cipolline bianche piccole
3 cucchiai di olio

3 cucchiai di aceto balsamico
2 cucchiai di zucchero di canna
1 pompelmo rosa

3 chiodi di garofano
Sale

Pulire e lavare le cipolline , scaldare in una pentola l’olio e aggiungere i chiodi di garofano e le cipolline.Far cuocere per circa una decina di minuti mescolando con delicatezza ogni tanto ( in modo che le cipolle risultino cotte ma non sfatte)… quindi aggiungere lo zucchero e l’aceto a fiamma viva fare svaporare .
Pelare a vivo il pompelmo facendo molta attenzione a eliminare la pellicina bianca che risulterebbe amara ;-)), tagliarlo a pezzettini e aggiungere alle cipolline. Cuocere ancora per due minuti. Aggiustare con un pizzico di sale e servire tiepide







2 commenti:

  1. le cipolle e il pompelmo
    così mi prendi per la gola, ti metto tra i link, se non ti dispiace
    libera di fare altrettanto se ti piace il mio blog http://houseviz.blogspot.com/

    a presto!

    RispondiElimina
  2. assolutamente si mi fa piacere!!! ora vado a sbirciare un po'!!! sono curiosa di nascita!!!
    grazie
    V

    RispondiElimina